Orientamento Scolastico

L’orientatrice di sede è la Signora Deborah Ranzonideborah.ranzoni@ti.ch

L’orientatrice è presente in sede (Saletta riunioni, blocco del sostegno ; tel: 091 815 76 79) tutti i lunedì pomeriggio e, quindicinalmente, anche il lunedì mattina. È raggiungibile telefonicamente anche presso l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale in Via Maggio 1, 6900 Lugano, il mercoledì e il giovedì (tel. 091 815 61 81).

Filmati informativi rivolti gli allievi di terza e quarta media

Sul sito dell’Ufficio dell’Orientamento Scolastico sono presenti alcuni filmati informativi indirizzati agli allievi di terza e quarta media e che introducono il tema dell’orientamento: https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/pubblicazioni/filmati-informativi/

Stage di orientamento e formulario di richiesta

Lo stage di orientamento è un periodo di pratica professionale che ha come scopo quello di verificare le attitudini e gli interessi personali.

Direttive svolgimento stage (marzo 2022)

Procedura per richiedere lo svoglimento di uno stage:

  1. Contattare l’orientatrice di sede per cercare un posto di stage disponibile;
  2. Completare il Formulario richiesta di stagee consegnarlo IN SEGRETRIA al più tardi una settimana prima dell’inizio dello stage;
  3. Al termine dello stage l’allievo/a è tenuto/a a compilare e consegnare all’orientatrice il “Questionario per lo stage di orientamento”

Si consiglia di sfruttare parte delle vacanze scolastiche per effettuare gli stage.

Bacheca virtuale “Domande e risposte”

L’ufficio dell’Orientamento Scolastico e Professionale ha realizzato una bacheca virtuale nella quale sono affisse le informazioni relative alle opportunità formative dopo la scuola media che possono interessare soprattutto gli alunni di quarta media ma anche ex allievi e genitori.

Per ulteriori informazioni consutare il sito dell’Orientamento Scolastico https://www.orientamento.ch/